Rassegna stampa

Negli articoli riportati viene ripercorsa un’epoca in cui il cinema era innovazione, conoscenza, sperimentazione e militanza culturale

Esplorare i pezzi scritti dai giornalisti appassionati di quel tempo, ci permette di riscoprire atmosfere e tensioni intellettuali che, grazie al lavoro svolto nei cineclub romani, fecero di Roma un immenso crogiolo fatto di impulsi culturali assai distanti dalla retorica della cultura degli ultimi decenni.
Anche attraverso questi vecchi contributi stampa, stiamo cercando di produrre un percorso quasi enciclopedico che consenta, soprattutto alle giovani generazioni, di ripercorrere una stagione densa di sogni e di prospettive.
In queste pagine, che con il tempo perfezioneremo e che saranno in continuo aggiornamento, non c’è solo il Filmstudio. C’è la straordinaria forza che seppero esprimere tutti quei luoghi liberi e indipendenti per diffondere opere spesso sconosciute e condividerle con i cittadini romani.
IL GRAUCO, L’OCCHIO, L’ORECCHIO E LA BOCCA, IL LABIRINTO, IL MONTESACRO ALTO, L’OFFICINA, IL POLITECNICO, L’AZZURRO SCIPIONI, IL SADOUL e altri luoghi di straordinario valore che insieme al Filmstudio seppero trasmettere con rigore e dinamismo il ruolo più autentico dell’esperienza culturale: entrare nei processi e garantire la sana crescita sociale della comunità.

Tutti coloro che hanno voglia di partecipare a questo lavoro di ricerca e di documentazione, possono inviare testimonianze da inserire in questo contenitore messo a disposizione di tutti.

da Il Corriere della Sera

da L'Unità

Rassegna recente

seguici

FILMSTUDIO TRE
Sede legale: Via Mecenate, 77
P. IVA: 16365791009
CF: 96479630582
Email: info@romafilmstudio.it
Statuto

______________________

©Filmstudio Roma 2022
Tutti i Diritti riservati

Privacy policy | Cookies